Martedì 19 aprile, alle ore 10.30, a Terni presso il Dipartimento di Economia, in via Papa Zaccaria 8, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Prof. Franco Moriconi e il Presidente di Umbria Risorse spa Cav. Ivano Emili firmeranno un Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e Umbria Risorse spa, in virtù del quale è instituita una collaborazione sistematica fra le Parti, nella quale le attività proprie di ciascun contraente e/o di comune interesse possano integrarsi e coordinarsi per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Alla firma del Protocollo d’intesa saranno presenti anche il Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni Prof. Massimo Curini che è stato il promotore dell’intesa e Marcello Bigerna CEO di Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse spa.

A seguire la firma del Protocollo d’intesa sarà consegnato, alla presenza del Delegato del Rettore per Brevetti, Innovazione e Trasferimento tecnologico Prof. Loris L. M. Nadotti, il “Premio speciale Umbria Risorse spa” assegnato per il Nuovo Mammografo a Microonde - UBTnell’ambito del Contest Start Cup Umbria 2015.

Con la firma del Protocollo:

La Società Umbria Risorse S.p.A. si renderà disponibile a:

- sostenere le attività di promozione della creazione di impresa e di trasferimento dei risultati della ricerca alle applicazioni produttive con Unipg, mettendo a disposizione di quest’ultima opportuni strumenti operativi in suo possesso;
- contribuire concretamente allo sviluppo di esistenti o nuove linee operative di comune interesse nei campi precedentemente menzionati, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici di finanziamento (regionali, nazionali, europei ed internazionali) o al reperimento di altre fonti di finanziamento di provenienza privata;
- promuovere e/o sostenere economicamente le attività di formazione e/o di ricerca scientifica e di trasferimento dei risultati della ricerca di Unipg;
- sostenere ed integrare i percorsi formativi dei laureandi e/o neolaureati che svolgano o abbiano svolto attività di tesi presso Unipg, attraverso l’accoglienza, presso le proprie sedi operative, di: tesisti, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca orientati alla creazione di nuove imprese mediante lo sfruttamento e l’applicazione dei risultati delle ricerche svolte presso Unipg.

L’Università degli Studi di Perugia si renderà disponibile a:

- condividere con la Società Umbria Risorse S.p.A. alcune iniziative nel campo della promozione delle attività di trasferimento dei risultati della ricerca e della creazione di nuove imprese;
- concorrere, in virtù delle proprie competenze, alla realizzazione di nuove attività di trasferimento tecnologico e di promozione per la creazione di nuove imprese con la Società Umbria Risorse S.p.A.;
- coordinare e gestire i rapporti con gli operatori che, di volta in volta, saranno coinvolti nelle attività oggetto del presente Protocollo;
- mettere a disposizione, per il perseguimento degli obiettivi del Protocollo, in via non esclusiva, le proprie strutture per lo svolgimento di attività di reciproco interesse. Pertanto i Dipartimenti universitari, ove interessati, procederanno all’attivazione di quanto previsto dal Protocollo mediante la stipula, di volta in volta, di specifici accordi (di seguito indicati come “Accordi Esecutivi”) in cui saranno disciplinati gli aspetti necessari allo svolgimento delle iniziative predette.

La Cittadinanza, le Autorità, gli Operatori socio-economici e gli Organi di informazione sono invitati a partecipare