Vai al contenuto principale

OBIETTIVI FORMATIVI

La finalità primaria del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è chiaramente identificata nella preparazione all’esercizio della professione medica. I laureati dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessaria all’esercizio della professione medica secondo quanto richiesto dalle direttive dell’Unione Europea. L’università degli Studi di Perugia raggiunge questa finalità attraverso le due sedi del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia: la sede di Perugia e quella di Terni. Entrambe le sedi condividono  lo stesso ordinamento didattico in un unico corso di Laurea. Si accede alle due sedi dopo il superamento di un unico test di ingresso.

medicina terni entrata

Lo studente, nel corso degli studi che durano 6 anni e con il superamento di 37 esami, deve acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale e operativa tale da consentirgli una responsabile e proficua frequenza dei successivi livelli di formazione post laurea.

Lo studente deve percorrere, nelle differenti e coordinate fasi di apprendimento, un itinerario formativo che lo porti ad acquisire:

  • Le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
  • La capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico ed in una visione unitaria, comprensiva della dimensione socio-culturale, i dati relativi allo stato di salute e di malattia del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia e nelle patologie di organo e di apparato;
  • L’abilità e l’esperienza per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista diagnostico, preventivo, pragmatico, terapeutico e riabilitativo.

Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito:

  • La conoscenza dei valori etici e storici della medicina;
  • La capacità di comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e con i familiari,
  • La capacità di saper collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo;
  • La capacità di saper riconoscere e affrontare i problemi sanitari della comunità.

 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente a Terni dal 1974 per tutti i corsi del secondo triennio, mentre nel 1998 è stato avviato anche il primo triennio. La sede di Terni si caratterizza non solo per l’alta professionalità del corpo docente, ma anche per la modernità delle sue strutture didattiche e un’organizzazione generale e logistica a “misura di studente”. Ogni studente, infatti, troverà a propria disposizione tutte le strutture didattiche e amministrative, la biblioteca, l’Ospedale “S. Maria” dove svolgere i tirocini  previsti dall’ordinamento e  la mensa  favorendo così una maggiore concentrazione allo studio. Il piccolo numero di studenti favorisce grandemente il dialogo con il corpo Docente.

AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

Il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ha la durata di sei anni ed è ad accesso limitato e programmato a livello nazionale. Per essere ammessi al 1° anno di corso lo studente deve superare un esame d’ammissione nazionale che comprende un test a risposta multipla sui seguenti argomenti: logica e cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

Il test di ammissione è unico fra le due sedi e selezionerà il numero totale degli studenti programmati per l’anno accademico. In seguito, gli studenti che hanno superato l’ammissione al momento dell’iscrizione dovranno optare, in base alla loro posizione nella graduatoria, per la sede di Perugia o per quella di Terni.


 

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, sede di Terni:

i numeri di un’esperienza di successo

Dal 1974 ad oggi il corso di Laurea specialistico in Medicina e Chirurgia a Terni ha segnato un continuo e costante progresso culturale, strutturale e organizzativo. Attualmente al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della sede di Terni sono regolarmente iscritti oltre 500 studenti. Questi dati sono più che positivi rispetto alla media nazionale. A garanzia di una omogeneità di preparazione universitaria fra le sedi di Perugia e Terni esiste un unico Consiglio di Corso di Laurea con un unico Presidente (Prof. Vito Peduto).

 

Vai a inizio pagina
Sommario